Raja Yoga

Orario corso:

Raja Yoga
Lunedì ore 15.00 / 16.30
Giovedì ore 19.00 / 20.30

RAJA YOGA
Raja Yoga significa Yoga Regale, lo yoga più elevato, è la disciplina dello yoga descritta da Patanjali nel testo di tradizione indiana degli “Yoga Sutra”. Questo testo è costituito da aforismi raggruppati in quattro capitoli, dove l’autore descrive il cammino che l’allievo può seguire, se aspira ad una condizione di pace interiore. La disciplina  ci guida lungo un percorso principale denominato astanga yoga, gli otto passi attraverso i quali si esplica quell’impegno cosciente e costante, che porta a conseguire la perfezione nella sfera fisica, mentale, intellettuale e spirituale dell’uomo. Realizzare lo Yoga vuol di realizzare l’unione del Sé individuale con il Sé universale dove non c’è mutamento, frammentazione, divisione. Il lavoro sul corpo, attraverso le posture (asana), e la consapevolezza del respiro, rispecchierà nella mente e la trasformerà, rendendola libera dalle agitazioni ed emozioni disturbanti (ignoranza, avversione e bramosia), che normalmente l’affliggono. Lavoreremo in dinamica con le posture, passando al micromovimento, fino ad arrivare all’immobilità dell’asana. Sostare quì con l’osservazione, l’ascolto e il lasciar andare, ci permetterà di raggiungere una condizione di pace e di tranquillità.
Attraverso la lettura, il commento, la meditazione di alcuni aforismi degli Yoga Sutra ma, soprattutto con il lavoro sul corpo, potremo  conoscerci meglio e raggiungere una maggiore serenità nel rapporto con noi stessi e con gli altri.

Lavoreremo sul corpo e sulla mente con le asana (posture) classiche dello yoga indiano, impareremo ad ascoltare ed equilibrare il respiro, anche attraverso tecniche di pranayama,  utilizzeremo vari metodi di rilassamento corporeo e lo yoga nidra, praticheremo meditazioni yogiche e buddiste.
La finalità è quella di divenire più consapevoli, imparare a mantenere costante la presenza mentale, progredendo nel continuum di consapevolezza, verso una mente aperta, non giudicante ed equanime.
Essere sempre più vigili mantenendo una morbidezza.

Clicca qui per scaricare il volantino in PDF

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla Newsletter!

Compila il form sottostante se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività settimanali e sui nostri eventi:

Iscrizione avvenuta con successo!

Pin It on Pinterest